Digitalizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali.

Accompagniamo aziende di ogni dimensione e tipologia nel percorso di trasformazione digitale

Digitalizzazione

Da oltre dieci anni accompagniamo aziende di ogni dimensione e tipologia nel percorso di trasformazione digitale. È il core business di Delite Studio, la nostra eccellenza.

Grazie alle nostre competenze tecnologiche e all’approccio personalizzato e multidisciplinare che ci contraddistingue, garantiamo risultati concreti e sostenibili.

Ottimizziamo il tuo business

Digitalizzare non significa solo dematerializzare i documenti, ma ottimizzare grazie alle tecnologie disponibili tutti i processi che alimentano il business.

Dietro a ogni azienda ci sono processi, attività, compiti che non sono così evidenti, ma da cui dipendono efficienza e profittabilità. Proprio come in una rete idrica inefficiente la soluzione non è pompare più acqua, ma tappare falle e buche per non disperdere quella immessa, allo stesso modo nelle aziende si deve sfruttare la trasformazione digitale per ottimizzare, semplificare, accelerare e rendere più agili tutte le attività.

Perché?

  • Per ridurre drasticamente i costi operativi.
  • Per eliminare il tempo sprecato dalle persone in operazioni ripetitive manuali.
  • Per minimizzare i possibili errori umani.
  • Per liberare risorse umane e finanziarie da dirottare su attività a maggior valore aggiunto.
  • Per essere più competitivi e offrire un miglior servizio al cliente.
  • Per eliminare inutili e costose duplicazioni.
  • Per avere un maggior controllo e trasparenza dei processi e prendere decisioni più velocemente.

Sintomi di processi non efficienti

  • Troppi file Excel, in particolare se molto complessi e con ampio uso di macro.
  • Troppa carta richiesta da processi operativi o burocrazia.
  • Dati dispersi su piattaforme diverse che non dialogano tra loro o che richiedono faticosi allineamenti.
  • Ridotta tracciabilità e impossibilità di sapere chi ha fatto cosa e quando.
  • Lentezza nel reperire informazioni/dati interni.
  • Molteplici, ricorrenti errori umani.
  • Colli di bottiglia che rallentano i processi.
  • Quantità esorbitante di Mail tra persone interne all’azienda.

Il nostro metodo

1. Analisi

Analizziamo in modo approfondito gli attuali processi e individuiamo quelli sui quali intervenire.

2. Reingegnerizzazione

Ripensiamo i processi chiave in ottica di una loro automazione.

3. Implementazione

Implementiamo la soluzione tecnologica che permetta di digitalizzare il processo.

4. Formazione

Formiamo il vostro personale.

5. Monitoraggio

Rimaniamo al vostro fianco per monitorare i nuovi processi attraverso indicatori chiave (KPI) che avremo individuato intervenendo dove necessario.

Nelle prime due fasi analizzeremo in dettaglio l’attuale processo mettendo a disposizione il nostro know-how, con un occhio sempre rivolto alla successiva implementazione. Una visione fresca, il confronto con il vostro team, la nostra esperienza maturata osservando negli anni centinaia di processi ci permette di essere estremamente efficaci nell’individuare i colli di bottiglia.

Poi passeremo allo sviluppo ritagliando soluzioni informatiche create su misura (es. piattaforme software, app, ecc.) in grado di integrarsi con i sistemi ERP, DMS e CRM esistenti qualora questi, essendo basati su casistiche standard, non siano in grado di risolvere le vostre problematiche specifiche.

L’intero processo può essere affrontato gradualmente, iniziando a individuare le falle più critiche ma che allo stesso tempo è possibile correggere in modo relativamente facile. In base alle priorità dell’azienda e grazie alla nostra esperienza sul campo possiamo individuare insieme opportunità immediate di ottimizzazione.

Qualche esempio concreto

Tracking delle attività

Creazione di sistemi automatici per tracciare le ore lavorate e le materie prime utilizzate per un prodotto o una commessa così da valutarne la profittabilità.

Analisi dei processi e del personale

Rivediamo insieme i processi per fare collaborare in modo semplice più dipartimenti attraverso la condivisione delle informazioni e degli strumenti informatici.

Sostituzione di file Excel

Sviluppiamo software dedicati e personalizzati per ottimizzare il processo. Il foglio di calcolo è un ottimo strumento di prototipazione, ma presto si raggiungono i suoi limiti. Excel è un foglio bianco nel quale è difficile se non impossibile mettere in relazione tra loro tabelle diverse, accedere a origini di dati esterne, preservare la correttezza dei dati attraverso l’integrità referenziale, intercettare a monte gli errori, effettuare query evolute, permettere a più utenti di accedere simultaneamente alla stessa base dati, magari con ruoli differenti.

Centralizzazione dei dati

Consolidare i dati è fondamentale per prendere velocemente decisioni accurate. Eliminando i “silos” migliora la trasparenza, aumenta l’agilità e in ultima analisi si riducono i costi.

Business intelligence e controllo di gestione

Creazione di un cruscotto di controllo di gestione che permetta alla direzione di avere informazioni aggiornate in tempo reale sull’andamento dell’azienda così da prendere decisioni basate su fatti.

Analisi della profittabilità

Identificare quali sono i rami d’azienda più profittevoli e agire per incrementare quelli che non stanno performando in modo adeguato.

Hai dei processi da digitalizzare?

Possiamo aiutarti

50+

Clienti soddisfatti

10+

Anni di esperienza

100+

Processi aziendali ottimizzati

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.